|
desideri una ricetta in particolare? scrivici | Pellegrino Artusi e la sua opera: la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
La cucina italiana di casa e Pellegrino Artusi: a questo singolare personaggio, figlio di speziali, scrittore, e precursore degli studi sull'alimentazione, siamo debitori sotto molti punti di vista: In primo luogo lo stile di Artusi, che scrive un libro di ricette, ma non solo di ricette, cerca il dialogo con i lettori, a volte li vuole divertire, e prova ad inserire notizie sugli alimenti. Questo modo di scrivere cucina mi ha affascinato quando ho preso in mano il libro la prima volta ..ed avevo solo 12 anni. Da allora ne sono passati molti, ma il libro continua ad essere una compagnia piacevole... Oltre a questo aspetto stilistico ci piace, ovviamente, l'idea di scrivere per chi cucina in casa. Ed infine ci ricorda che la cucina, come ogni cosa, è legata al suo tempo: nel linguaggio, nelle situazioni sociali, negli strumenti.
Forse oggi non tutte le ricette di Artusi ci potranno piacere, i suoi menù, tanto apprezzati dalla borghesia fiorentina del tempo, ci paiono curiosi, ma la lettura del libro rimane affascinante e fonte di ispirazione in cucina, oltre che un modo per recuperare un pezzo della nostra storia Pellegrino Artusi: il nostro mito nacque a Forlimpopoli il 4 agosto 1820. Autore de "La scienza in cucina e l' arte di mangiar bene" è stato il primo, e più importante, portavoce italiano di una "buona cucina di famiglia". Fa anche notare, già ai tempi suoi, che le cuoche sono spesso sottovalutate .... anche se presenti nella maggior parte delle case. Questo testo, godibile e fondamentale, è stato tradotto in molte lingue ed è disponibile in decine di edizioni: noi lo abbiamo letto, riletto, imparato a memoria.... ed inserito nel sito nella versione originale Quindi l'omaggio ad Artusi è doveroso. Rispetto al suo libro abbiamo cercato di essere un poco più precisi nelle dosi e nei tempi di cottura nelle ricette fotografate..che sono "attualizzate" Per ciò che riguarda gli utensili noi riteniamo che ogni apporto tecnologico a far prima e meglio sia il benvenuto: il tempo è sempre poco! Questo non è quindi un sito per puristi... se vi scandalizza il tritatutto potete sempre usare il coltello.
|
|
|