|
desideri una ricetta in particolare? scrivici |
DESCRIZIONE DEI PESCI, PULIZIA E RICETTE DI CUCINA ITALIANA DI CASA
LE DESCRIZIONI E LE RICETTE DEI PESCI DI MARE SAN PIETRO, o CITULA, o PESCE GALLO (Zeus faber)Il San Pietro si presenta "schiacciato", la colorazione è grigio–dorata, scuro sul dorso con riflessi argentei sul ventre e giallastri sui fianchi; sui fianchi si trova anche un "occhio" bluastro Il muso coriaceo sembra avere una sorta di corazza ed i bordi del corpo sono ricoperti da placche spinose; la bocca è molto ampia e protrattile. La prima pinna dorsale possiede lunghi filamenti. Placche spinose ben sviluppate sono spesso presenti alla base delle pinne dorsali ed anale. Le pinne pettorali sono piccole, mentre le ventrali sono molto grandi. Può raggiungere dimensioni eccezionali di 60 cm, ma è più comune da 30 a 40 cm.
Il nome "San Pietro" deriva dalla leggenda che il santo un giorno passeggiava in riva al mare e alcuni pescatori cominciarono a provocarlo "tu saresti un santo? Cosa sai poi fare..." Allora San Pietro, che era pescatore si chinò sull'acqua e senza neppure guardare estrasse un pesce. Da allora il "San Pietro" conserva i segni blu sui fianchi in ricordo del miracolo Il pesce gallo in cucina ha molti impieghi: la carne è tenera e saporita, facile da disliscare.
Per assicurarsi che sia fresco controllate che gli occhi NON siano infossati, oltre al solito buon odore Per prepararlo si eviscera a crudo, e volendo si può sfilettare, ma come sempre cotto intero sarà più saporito ricette fotografate con il pesce San Pietro proposte da cucina italiana di casa:
Ricerca personalizzata
|
|
|