fregola sarda al pesce con capesante e gamberi

ricetta fregola capesante gamberi fregula sarda con capesante e gamberi

La fregola (fregula) sarda è una pasta dalla tradizione antica, che originariamente serviva per preparare minestre, in abbinamento con brodo di pecora o altre carni, ma nella cucina moderna si sta affermando anche con sughi di pesce, come nella ricetta che vi propongo qui. Una pasta per primavera e estate, profumata ed elegante con un sugo di pesce a base di capesante e gamberi, abbinati a pomodorini freschi.

La Video-Ricetta

come pulire gamberi code e interi

come pulire le code dei gamberi per utilizzarli per la preparazione della fregola. L'ideale è usare i gamberi freschi come quelli che vedete nel video

Istruzioni

preparate un semplicissimo sugo con poco olio extra vergine di oliva, i pomodorini sardi e lo spicchio di aglio. Fate bollire la fregola, preferibilmente in un brodo di crostacei, che avrete preparato con le teste di gambero, una foglia di alloro e qualche gambo di prezzemolo. Potete utilizzare le teste di gambero che avete ricavato dalla pulizia dei gamberi freschi, come vedete nel video qui sopra.I pomodorini tagliateli solo a metà, così non si disferanno troppo e fateli scottare in una padella con l'olio extra vergine di oliva e l'aglio. Infarinate le code di gambero, a cui ovviamente avrete tolto gli intestini come vedete nel video qui sopra e le capesante. In un padellino a parte friggete le code di gambero per prime e unite alla padella dei gamberi anche le capesante dopo un minuto, ricordando di girarli un paio di volte. Unite lo zafferano alla padella dove avete cotto il sugo di pomodorini freschi e fate saltare la fregola nel sugo,servite la fregola guarnendo con i gamberi e le capesante che avete soffritto a parte...e buon appetito.

come cucinare una ricetta raffinata con la fregula sarda e il pesce