Come Fare le Pappardelle

come fare le pappardelle, ricetta pappardelle

Come fare la pappardelle. La ricetta per le pappardelle è la versione toscana, o più esattamente tosco-romagnola delle tagliatelle Emiliane: una pasta all'uovo che si sposa magnificamente con la cacciagione, la carne e i funghi. L'impasto è esattamente quello delle tagliatelle: uova e farina, e come le tagliatelle deve restate piuttosto ruvido. Per questo sarebbe bene preparare le pappardelle con il tradizionale mattarello di legno e non con la macchina per la pasta, che tende a rendere le pappardelle molto lisce. Ricetta per come fare le pappardelle con video e istruzioni dettagliate.

La Video-Ricetta

Come Fare in casa la Pasta all'Uovo

Come fare la pasta all'uovo, la base per fare le pappardelle. Infatti le pappardelle non sono altro che delle tagliatelle tagliate più grosse. Ambedue fatte con la medesima pasta

Istruzioni

se volete una riuscita perfetta delle pappardelle lasciate le uova fuori dal frigorifero fino che abbiano raggiunto la temperatura della farina, setacciate la farina sul tagliere: risulta subito leggera. Con le dita create la mitica "fontana" che poi è un monticello di farina con un buco in mezzo per le uova, ora rompete le uova al centro della fontana, facendo attenzione che non ci finiscano pezzetti di guscio. Sbattete le uova con la forchetta, prendendo poco alla volta la farina dai lati della fontana, con un pochino di pratica non è difficile, però se siete al primo tentativo potete usare una ciotola per contenere l'impasto: sarà più facile. Quando l'impasto per le pappardelle avrà raggiunto una consistenza ragionevole continuate a lavoralo con le mani, raccogliendo tutta la farina rimasta sul tagliere, formate una bella palla, perfettamente tonda. E' importante: la palla tonda vi darà una sfoglia tonda! lasciate riposare una decina di minuti, cominciate quindi a stendere la pasta per le pappardelle: insistete soprattutto nella parte centrale, così le pappardelle avranno tutte lo stesso spessore. Per girare la sfoglia di pasta per le pappardelle arrotolatela sul mattarello e stendetela di nuovo delicatamente. La pasta per le pappardelle dovrebbe risultare elastica e compatta, quindi non preoccupatevi se ne sporgerà un poco dalla spianatoia. Ora piegate la pasta per le pappardelle, delicatamente, formando un rotolo, se la giornata è umida infarinate leggermente la pasta prima di piegarla, in modo che non si incolli. Ora, con un coltello ben affilato, tagliate le pappardelle. Dovranno essere larghe poco più di un dito. Ora srotolate le pappardelle, se volete conservarle arrotolate le pappardelle, poche per volta, intorno alla mano per formare i "nidi", se le usate subito, fate asciugare le pappardelle su un canovaccio infarinato. Ecco che avete imparato a come fare le pappardelle!

come fare le pappardelle, ricetta