suro

suro minerali descrizione cucinare suro

Il suro o sugarello, della famiglia dei carangidi, è un pesce molto diffuso nei nostri mari, come si può vedere dai molti nomi che gli sono attribuiti nelle diverse regioni

Nomi del suro:

Sgombro bastardo, Sorello, Sugherello, Suro, Surro, Suc, Cagnec, So, Soello, Su , Sarou, Surèlo Suro, Surèlo, Contarini, Sugarello, Pesce cavallo, Sovre, Sciuro, Squamuto, Saurièllo, Savarièllo, Sauro, Savaro, Sula, Sulo , Fràule, Sàuro, Tràule, Traulicchie, Suvaro, Laciertu, Spicaluru , Saurigghiàni, Sauru verace, Saurigghiàni, Sauru verace , Pisci sauru, Sauru, Sauri, Sareddu, Saurieddu.

Caratteristiche suro:

Il suro è un pesce dal corpo fusiforme, allungato, leggermente compresso ai Iati. La sua lunghezza comune va dai 15 ai 30 cm ma può raggiungere i 50/60 cm.L'occhio è piuttosto grande. La bocca è ampia, obliqua provvista di piccoli denti aguzzi collocati anche sulla lingua. La linea laterale è ricoperta di scudetti ossei appuntiti. Ha un colore grigio o verde-bluastro sul dorso, argenteo sul ventre. La pinna dorsale è doppia e pronunciata.Pelagico migratore, vive in grandi banchi e può spingersi a profondità che raggiungono i 600 m. Viene pescato con rete da posta di profondità oppure di notte con rete a circuizione e fonte luminosa. Si nutre di altri pesci.

Valori nutrizionali del suro:

Lo si trova in commercio fresco, congelato ed anche essiccato. E' comunemente classificato tra il "pesce azzurro": ricco di fosforo, potassio e calcio, è anche piuttosto calorico 104 calorie per 100 grammi, ovviamente rispetto ad altri pesci.

Come cucinare il suro:

  1. Come pulire il suro: si pulisce incidendo lungo la linea ventrale ed estraendo le interiora. Poi, come sempre si lava sotto acqua fredda.
  2. Come cuocere il suro: le sue carni sono compatte e come sapore e consistenza assomiglia molto allo Sgombro. Si cucina grigliato, la carne consistente non si secca molto, o in umido, in padella ed al forno

Ricette con suro

Ricette light con poche calorie

caratteristiche e valori nutrizionali del suro o sugarello