Spalla di Agnello con Crema (Pasta) al Tartufo Nero

ricetta spalla agnello tartufo nero spalla di agnello alla pasta di tartufo nero

La ricetta per la spalla di agnello con la crema al tartufo nero è semplice e di sicuro effetto. Se poi disponete di tartufi freschi .... bhe ancor meglio, ma la pasta di tartufo nero che si trova in un buon supermercato potrà servire benissimo per questa preparazione. Se volete potete poi provare voi stessi a fare dell'ottima pasta al tartufo nero seguendo la ricetta che vedete nel video qui sotto. Nel pensare questa ricetta mi sono ispirata alla cucina umbra, che spesso abbina l'agnello ad un ottimo tartufo nero, sia della qualità invernale che in quella estiva. Il risultato è un piatto dall'aroma molto intenso e dal gusto deciso che si abbinerà benissimo con delle patate al forno o con del riso in bianco. Una ricetta che prevede la cottura della spalla d'agnello in padella. Una ricetta non solo per Pasqua.

La Video-Ricetta

come fare in casa la pasta o crema di tartufo

come fare in casa la pasta di tartufo per cucinare la spalla di agnello al tartufo nero

Istruzioni

quando comprate la spalla di agnello fatevela incidere dal macellaio, così non impazzirete al momento di servire. Vediamo ora le due fasi di preparazione che prevedono la marinatura e la cottura vera e propria.

Fase 1: la marinatura con vino e alloro. La sera prima mettete l'agnello a marinare con l'alloro e tanto vino bianco da coprire completamente la carne. Sigillate con la pellicola e mettete nel frigorifero l'agnello

Fase 2: preparazione e cottura. Quando è il momento di cominciare a cucinare sgocciolate la spalletta di agnello e pelate l'aglio,inserite nei tagli della carne l'aglio a fettine,in una padella fate rosolare la spalla di agnello nell'olio di oliva extra vergine,rivoltandola e curando che non si attacchi alla padella,coprite e lasciate cuocere per almeno 15 minuti,quindi bagnate il cosciotto con un bicchiere circa della sua marinata e fate sfumare completamente. Bagnate quindi la spalla con un poco di brodo caldo, abbassate la fiamma e coprite, ogni 20 munti girate la spalla di agnello e bagnate con altro brodo. Quando la spalla di agnello sarà cotta, cioè ben rosolata all'esterno e quando bucando la carne con un stecchino non uscirà acqua, aggiungete un ultimo mestolo di brodo e la crema di tartufo nero, una parte nel fondo di cottura e la maggior parte sopra la carne a guarnirla,portate in tavola subito la spalla di agnello al tartufo nero, per conservare al meglio il profumo, anche nella padella di cottura.

come cucinare la spalla di agnello non solo per Pasqua