cannelloni al ragù di palamita (tonnetto)

ricetta cannelloni palamita cannelloni al ragù di palamita

i cannelloni con il ragù di palamita o tonnetto sono una ricetta veramente unica per cucinare dei cannelloni con il ripieno di pesce. La ricetta è utile da abbinare alla palamita al cartoccio perchè utilizza per il ripieno dei cannelloni il tonnetto cucinato in questo modo. Si tratta quindi di una ricetta che è perfetta come primo piatto da abbinare alla palamita al cartoccio, specialmente se non si è in tanti e si vuole utilizzare tutto il tonnetto per cucinare un menù completo di primo e secondo a base di pesce.Una ricetta molto utile per cucinare senza avanzi, infatti il tonnetto è di dimensioni grosse e in questo modo si può utilizzare tutto il pesce in un'unica volta.

Foto passo passo

dimensioni pasta e ragu

ecco le dimensioni dei rettangoli di pasta e il quantitativo di ragù di palamita da mettere in ognuno dei due cucchiai da utilizzare per riempire i cannelloni

La Video-Ricetta

ricetta tradizionale della pasta all'uovo

come fare in casa la pasta all'uovo per i cannelloni da farcire con il ragù di palamita

Istruzioni

Pulite la palamita e preparatela al cartoccio, come indicato nella ricetta. Eliminate con cura lische e pelle e sbriciolate la carne, utilizzate anche il sugo e le vongole sgusciate. Per fare la pasta in una ciotola lavorate la farina con le uova ed il nero di seppia fino ad ottenere una palla omogenea, come indicato nel video qui sopra,tenendo presente che in questo caso aggiungiamo il nero di seppia che va mescolato all'impasto assieme all'uovo. Tirate la pasta sottile, poi tagliatela a rettangoli larghi come una mano. Coprite il fondo della teglia con metà della polpa di pomodoro avanzata. Se ne disponete potete usare pirofile individuali, che vi eviteranno il problema del "travaso" al momento di servire. Sistemate 2 cucchiai di ripieno su ogni rettangolo come vedete nella foto e arrotolate delicatamente. Collocate nella teglia i cannelloni facendo attenzione che non si tocchino. Coprite con il pomodoro per evitare che si secchino ed infornate a 180 gradi per 15 minuti. Servite i cannelloni con il ragù di palamita o tonnetto caldi.

come cucinare un primo di pesce con la pasta ripiena utilizzando la palamita già cotta al cartoccio