cucina italiana di casa  salva tra i preferiti cocina italiana en casa italian cuisine at home sito in francese

cucina italiana di casa: guida alla navigazione

corsi di cucinai corsi di cucina italiana di casa

stuzzichinistuzzichini , tapas, finger food
antipasti
primi piatti: pasta
primi piatti: riso
zuppe e minestre
secondi piatti
ricette secondi piatti carne
piatti unici
dolci
sorbetti
bevande
basi
conserve
pane
paninipanini
pizza pizza ricette
ricette di cucina regionale
ricette di cucina italiana tradizionale
Inserisci una parola di quello che cerchi nel box qui sotto: troverai la tua ricetta nel sito di cucina italiana di casa

tavole di sintesi

ricerca per ingrediente in ordine alfabetico
artusiricette Artusi - la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
 le insalate 
le ricette dello chef
ricette ipocaloriche
ricette di pesce
indice alfabetico delle ricette di pesce
ricette vegetariane
ricette con agnello,pecora,castrato
ricette con il pollo
ricette con carne bovina
ricette con carne suina
ricette senza glutinericette senza glutine
piatti freddi
Torte e sfogliatine salate, piadina, panzerotti e pizza, focacce
ricette con il tartufo
ricette con i funghi
ricette per fare e condire la polenta
ricette per la cacciagione
gli approfondimenti
conoscere il pesce di mare
conoscere mitili e molluschi
conoscere i cefalopodi
conoscere i crostacei
conoscere il pesce di acqua dolce
conoscere le carni
conoscere i funghi
le verdure: ricette
conoscere  i formaggi
la pasta
il riso
MINI DIZIONARIO: LE AZIONI
MINI DIZIONARIO: LE COTTURE

fusion

i nostri menù

il pranzo della domenica
occasioni speciali
calendario gastronomico 2011

suggeriti

ristoranti amici

hotel amici
le aziende e i prodotti

Cucina italiana

desideri una ricetta in particolare? scrivici

 

LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO E LE RICETTE DI CUCINA ITALIANA DI CASA

 uk

italian cuisine at home

es

cocina italiana en casa

francese

la cuisine italienne chez toi

 pesce di acqua dolce: link alla scheda indice lavarello - coregone 

lavarello - coregone 

descrizione e ricette dei pesci di acqua dolce

coregonus lavaretus /coregonus forma hybrida

Il Lavarello , o Coregone, è un pesce molto diffuso nei laghi italiani, ma non è una specie autoctona: il suo inserimento nelle acque italiane risale al 1885, quando fu introdotto nel lago di Como il primo gruppo proveniente dal vicino lago di Costanza. 

In origine i coregonidi abitavano le acque polari, e nel corso dell'ultima glaciazione sono scesi ad occupare i grandi laghi mitteleuropei. E' una specie diffusa in tutta Europa, dalla Svezia alla Spagna, purché possa trovare acque ben ossigenate, piuttosto fredde (da 6 a 17 gradi) e profonde il lavarello trova il suo habitat.

Dal momento che il lavarello ha una riproduzione piuttosto lenta, infatti raggiunge la maturità sessuale solo a due anni, successivamente nei laghi italiani è stata inserita una seconda specie di coregonidi la Bondella, che è più grossa del lavarello e si riproduce più rapidamente.

lavarello - coregone Il Lavarello ha creato non pochi problemi di classificazione: di sicuro è un salmonide, come si vede dalla piccola pinna dorsale adiposa; Ed è indiscutibilmente un coregonide:  ha le "branchio-spine", cioè i tipici "aghini" all'interno della branchia; si nutre di plancton, e quindi ha la bocca piccola e priva di denti  ed abitudini migratorie. La colorazione delle squame è argentata sui finachi e più scura sul dorso per favorire la mimetizzazione. La coda è bilobata e le pinne sono ampie. Qui cominciano le discussioni tra gli addetti ai lavori: c'è chi sostiele che il lavarello è una specie antica e quindi lo definisce "lavaretus" e chi sostiene invece che si tratta di una ibridazione spontanea tra due specie di coregonidi, da cui la definizione di "forma hybrida". In ogni caso il lavarello è ben riconoscibile per la forma dell'occhio, con la pupilla appuntita. E’ specie di taglia media (fino a circa 60 cm per 4 Kg di peso)  I maschi, durante il periodo riproduttivo, presentano tubercoli nuziali lungo tutto il corpo. 

La riproduzione varia nel periodo a seconda dell'ambiente in cui il coregone vive, ma è nel periodo primaverile che i pesci salgano in acque poco profonde per deporre le uova sulla ghiaia o sulla sabbia.

La pesca avviene con reti mobili, ed è quasi esclusivamente realizzata dai pescatori professionisti.

Il lavarello in cucina

filetti di lavarelloCome sempre consigliamo di acquistare il pesce intero: una volta sfilettato sarà praticamente impossibile determinare se è ben fresco, e persino se è lavarello o bondella! Non che quest'ultima sia meno apprezzabile... ma dovrebbe costare un pò meno....

Si eviscera e si sfiletta come tutti i pesci pelagici: per prima cosa si incide il ventre, e si estraggono le interiora. 

Se pensate di cuocere il lavarello alla piastra non squamatelo, le squame sono utili per una cottura perfetta, perché evitano che il pesce bruci all'esterno e resti crudo all'interno.

Per tutte le altre cotture rimuovete lavarello affumicato le squame con un coltello, o con l'apposito attrezzo, poi se necessario, sfilettate.

La carne è bianca, morbida e delicata, si presta quindi a condimenti leggeri ed a cotture veloci. 

E' eccellente anche il lavarello affumicato, che da alcuni anni si va diffondendo sul lago di Como e sul lago Maggiore

le ricette fotografate passo a passo per il lavarello - coregone di cucina italiana di casa

filetti di lavarello al burro e salvia

filetti di lavarello al burro e salvia

la ricetta più diffusa e semplice per il Lavarello, o Coregone, che dir si voglia

1
treccia di lavarello con erba cipollina e pomodorini

treccia di lavarello con erba cipollina e pomodorini

una ricetta leggera e scenografica per i filetti di lavarello

2

link alle ricette di pesce

 

vedi anche

cefalopodi: linklink alla scheda del pesce di mare crostacei: link alla scheda mitili-molluschi: link alla scheda

<< torna alla home page

copyrighet e privacy