cucina italiana di casa  salva tra i preferiti cocina italiana en casa italian cuisine at home sito in francese

ricette di cucina
italiana tradizionale

ricette ipocaloriche, leggere

occasioni speciali

le videoricette di cucina italiana di casa

ricette economiche e veloci

primi piatti con il pesce
cucina italiana di casa:
guida alla navigazione
stuzzichini
antipasti
primi piatti: pasta
primi piatti: riso
zuppe e minestre
secondi piatti
secondi di pesce
ricette secondi piatti carne
piatti unici
dolci
sorbetti
bevande
basi
conserve
pane
panini
 pizza ricette
ricette di cucina
regionale
Inserisci una parola di quello che cerchi nel box qui sotto: troverai la tua ricetta nel sito di cucina italiana di casa

tavole di sintesi

ricerca per ingrediente
in ordine alfabetico

ricette Artusi - la scienza in cucina
e l'arte di mangiar bene

 le insalate 

le ricette dello chef

ricette ipocaloriche

ricette di pesce
indice alfabetico
delle ricette di pesce

ricette vegetariane

ricette con agnello,
pecora,castrato

ricette con il pollo

ricette con carne bovina

ricette con carne suina

 ricette senza glutine

piatti freddi

Torte e sfogliatine salate, piadina,
panzerotti e pizza, focacce

ricette con il tartufo

ricette con i funghi

ricette per fare e
condire la polenta

ricette per la cacciagione

gli approfondimenti

conoscere il pesce di mare

conoscere mitili e molluschi

conoscere i cefalopodi

conoscere i crostacei

conoscere il pesce di acqua dolce

conoscere le carni

conoscere i funghi

le verdure: ricette

conoscere  i formaggi

la pasta

il riso

MINI DIZIONARIO: LE AZIONI

MINI DIZIONARIO: LE COTTURE

ricette di cucina fusion

cucina fusion e

ricette dal mondo

i nostri menù

il pranzo della domenica
occasioni speciali
menù a tema
pranzo della domenica: tutti  menù passo passo

suggeriti

ristoranti amici

hotel amici
le aziende e i prodotti

Cucina italiana
facebook


Cucina Italiana di Casa
on Google+

mai di cucina italiana di casa

desideri una ricetta in particolare? scrivici

RICETTE FOTOGRAFATE DI CUCINA ITALIANA E RICETTE DAL MONDO, IN PIU' CUCINA CREATIVA E FUSION

 uk

italian cuisine at home

es

cocina italiana en casa

fr

la cuisine italienne chez toi

anguilla, capitone,ceca pesce pesce

nome scientifico: Angulilla Anguilla

anguilla

L'anguilla, conosciuta anche con il nome di capitone è un pesce decisamente interessante, sotto molti punti di vista: ovviamente è apprezzato in cucina per le sua carni grasse e saporitissime, ma vale la pena di conoscere anche qualche aspetto in più della sua vita e qualche curiosità.cucinare anguilla

Tanto per cominciare il capitone è in realtà la femmina dell'anguilla, che raggiunta la maturità può arrivare ad un metro e mezzo di lunghezza, mentre il maschio non supera i 60 centimetri. il corpo cilindrico, molto allungato, serpentiforme, compresso nella parte posteriore e' ricoperto di piccole squame poco visibili, la pelle è ricoperta di uno strato di muco, come potete vedere bene nella foto accanto. Se si vuole cucinare l'anguilla  con la pelle è quindi necessario strofinare il pesce con il sale grosso in modo da togliere la parte viscida della pelle. Se invece volete spellarla il metodo più semplice consiste nello sbollentare l'anguilla in acqua, aceto e sale: eliminerete la pelle ed il grasso in eccesso.

Testa lunga con muso conico; La mascella superiore più corta di quella inferiore munite entrambi di piccolissimi denti. La pinna dorsale e la pinna anale si congiungono posteriormente, anguilla e capitone non hanno invece le pinne ventrali.
Colorazione variabile: bruno-verdastra, grigio-bruno, giallastro, nerastro; ventre giallastro o bianco argenteo. Il colore cambia a seconda dell'habitat e dello stadio di sviluppo.

L'anguilla è un pesce di grande adattabilità, e può sopravvivere a lungo fuori dall'acqua, malgrado questo è uno degli animali a "rischio" proprio a causa della pesca intensiva e delle particolari abitudini riproduttive: Le anguille nascono in mare e per la precisione nel mar dei Sargassi Allo stadio larvale l'anguilla è un pesce di profondità, dato,che la nascita ha luogo all'incirca a 1000 metri di profondità; le larve però si avvicinano alla superficie e compiono il loro viaggio,da 300 a 50 metri dalla superficie, comportandosi perciò come pesci pelagici. 

capitoneIn mare l'anguilla è un pesce di fondo, preferisce i fondi melmosi e sabbio-melmosi e la si può trovare nelle praterie a posidonia costiere, presso porti o porticcioli che possono offrire un riparo durante le mareggiate, si nutre di pesci,e crostacei. In questo stadio le anguille sono chiamate ceche e sono molto ricercate per la frittura. Le femmine abbandonano per la maggior parte le acque salate, per migrare in acque e dolci, spingendosi fino a 1000 metri sopra il livello del mare. E' possibile incontrare le anguille anche nelle lagune salmastre, alle foci dei fiumi, in qualunque corso d'acqua, sia esso fiume, canale, fosso o addirittura fogna cittadina, nei laghi, negli ,stagni, nelle paludi e perfino nel pozzi! L'anguilla può vivere fino a 14 anni e si riproduce una sola volta nella vita. Un'altra particolarità di questo affascinante pesce è la sua capacità di uscire dall'acqua continuando a respirare per lunghi periodi attraverso la pelle. l'anguilla è invece molto disturbata dalla luce, è quindi più facile incontrarla di notte.

La specie è migratrice catadroma e quindi - fra l'autunno e l'inizio dell'inverno, ma talvolta anche in primavera - le anguille "argentine" (cioè adulte), calano in mare e, percorrendo probabilmente 15-40 km al giorno, migrano fino al Mare dei Sargassi, e durante questo lungo viaggio smette di nutrirsi. Si pensa che ogni femmina possa emettere - in acque relativamente calde  da 1 a 6 milioni di uova del diametro di 1-3 mm, che schiudono solo se la temperatura è superiore ai 20 °C. Dopo la fregola gli adulti muoiono 

L'anguilla in cucina

Le carni dell'anguilla, e del capitone, sono molto saporite e piuttosto grasse: per questo si prestano bene ad essere cotte alla griglia ed alla brace ed anche alla affumicatura. Molto apprezzata è anche la cottura in umido, e quasi mitica la ricetta dell'anguilla marinata di Comacchio.

Pur avendo un prezzo abbastanza elevato l'anguilla è un pesce che "rende" ha infatti poco scarto

altri nomi per l'anguilla: Anghidda, anguidda, bisciatto, anghi, bisat, capitone,ciriòla, cuzzutella, angarone ,ancidda, ambidda.

le ricette fotografata con l'anguilla di cucina italiana di casa

come preparare la tradizionale anguilla marinata alla piastra

la ricetta tradizionale di Comacchio per un eccellente piatto di pesce dal sapore intenso e indimenticabile

anguilla
anguilla marinata

vedi anche

<< torna alla home page