Pellegrino Artusi - La scienza in cucina e l' arte di mangiar bene La scienza in cucina e l' arte di mangiar bene
torta ricciolina II ricetta n° 579 << torna all'indice vedi le ricette per i dolci fotografate passo a passo di cucina italiana di casa (vedi anche la ricetta 578, torta ricciolina ) vedi tutti i dolci
vedi la ricetta per la torta ricciolina II interpretata e fotografata passo a passo 
Fate una pasta frolla con:
Farina, grammi 170. Zucchero, grammi 70. Burro, grammi 60. Lardo, grammi 25. Uova, n. l.
Distendetene una parte, alla grossezza di uno scudo, nel fondo di una teglia di rame del diametro di 20 o 21 centimetri (prima unta di burro) e sopra alla medesima versate un marzapane fatto nelle seguenti proporzioni:
Mandorle dolci con tre amare, sbucciate, grammi 120. Zucchero, grammi 100. Burro, grammi 15. Arancio candito, grammi 15. Un rosso d'uovo.
Pestate nel mortaio le mandorle collo zucchero, aggiungete dopo l'arancio a pezzettini, e col burro, il rosso d'uovo e una cucchiaiata d'acqua fate tutto un impasto. Col resto della pasta frolla formate un cerchio e con un dito intinto nell'acqua attaccatelo giro giro agli orli della teglia; distendete il marzapane tutto eguale e copritelo con un suolo alto mezzo dito di taglierini sottilissimi perché questi devono essere come una fioritura, non la base del dolce, ed ungeteli con grammi 20 di burro liquefatto, servendovi di un pennello. Cuocete la torta in forno a moderato calore e dopo spargetele sopra grammi 10 di cedro candito a piccoli pezzettini; spolverizzatela con zucchero a velo vanigliato e servitela un giorno o due dopo cotta, perché il tempo la rammorbidisce e la rende più gentile. Dei taglierini fatene per un uovo, ma poco più della metà basteranno.
 |
|
Note alla ricetta: Di questa ricetta Artusi dà due versioni: quella tradizionale e la sua personale rivisitazione. sono entrambi interessanti. Se decidete di preparare questa torta tenete presente che la tortiera è da 20 cm, quindi veramente piccola... la dose potrà bastare per 4-6 persone. Nella ricetta fotografata trovate la nostra interpretazione di questa buona e originale torta, con le dosi per una tortiera da 12.
<< torna alla home page
|